Health, Safety & Environment
Il modulo HSE di Moby nasce con lo scopo di fornire uno strumento completo, dinamico e sempre aggiornato per la gestione di tutti i processi in capo alle funzioni aziendali HSE, consentendo di monitorare lo stato di compliance rispetto agli adempimenti normativi.
La sezione HSE prevede un’architettura modulare per consentire alle aziende di approcciarsi alle tematiche di sicurezza sul lavoro mediante percorsi standardizzati e personalizzabili che accompagnano verso l’adempimento normativo. All’interno dei moduli esistenti vengono gestite diverse tematiche, tra cui: Valutazione dei Rischi (DVR Elettronico), gestione DPI, gestione Macchine ed Agenti chimici, gestione Appalti e Fornitori, gestione Infortuni e Near-miss, etc.
Funzionalità
Moby integra un sistema in grado di indicizzare tutti i documenti dell’organizzazione, con funzionalità utili alla creazione di documenti specifici. Il sistema è in grado di gestire dei workflow interattivi mappandone il ciclo approvativo, allertare l’avvicinarsi di scadenze o generare report con evidenza delle attività in corso ed eseguite.
Verifica e gestione adempimenti normativi
Consente di monitorare gli adempimenti normativi, verificare le prescrizioni contenute nei provvedimenti e valutare la conformità legislativa nel contesto aziendale. Il sistema introduce uno scadenziario normativo e consente di impostare un sistema di notifiche verso specifiche funzioni aziendali.
Approccio modulare
Prevede un’architettura modulare per consentire alle aziende di approcciarsi alle tematiche di sicurezza sul lavoro mediante percorsi standardizzati e personalizzabili che accompagnano verso l’adempimento normativo.
Gestione dei cambiamenti
Consente di gestire in modo dinamico eventuali modifiche delle condizioni di rischio o variazioni dei processi aziendali (nuove attività, introduzione nuove macchine, agenti chimici etc.), introducendo workflow approvativi utili a monitorare lo stato di implementazione e valutazione delle modifiche.
Informazioni e dati sempre accessibili
Consente di consultare dati, report e informazioni da ogni dispositivo ed in tempo reale, con un sistema di condivisione strutturato su diversi livello, in funzione del ruolo aziendale.
Profilazione utenti
Il sistema offre la possibilità di gestire la profilazione degli accessi. È quindi possibile dare accessi diversificati agli utenti a seconda del ruolo, dei compiti e delle autorizzazioni.
Management
Datori di lavoro e Delegati, Dirigenti, Preposti e Responsabili.
Funzioni aziendali HSE
HSE Manager, RSPP, MC, RLS, ASPP, Consulenti esterni etc.
Ruoli specifici aziendali
Referenti dei dipartimenti/uffici destinatari di comunicazioni o coinvolti nei flussi di gestione della piattaforma (HR, Procurement, Facility Maintenance, QA, etc.).
Lavoratori
Note informative specifiche rivolte ai lavoratori e create per mansioni o ruoli aziendali.
Utilities
La sezione HSE prevede un’architettura modulare per consentire alle aziende di approcciarsi alle tematiche di sicurezza sul lavoro mediante percorsi standardizzati e personalizzabili che accompagnano verso l’adempimento normativo.
Gestionale documentazione
La documentazione viene indicizzata secondo un sistema di revisioni, al fine di consentire la creazione di un archivio storico.
Gestione DPI
Definizione dei DPI in uso presso le sedi e delle caratteristiche protettive idonee in relazione ai rischi presenti.
DVR Elettronico
Creazione del Documento di Valutazione dei Rischi in formato elettronico: definizione dei processi, attività, reparti, pericoli, calcolo del rischio, inserimento misure di prevenzione e protezione, DPI/DPC, etc.
DVR Specifici
Upload di Documenti di Valutazione dei Rischi Specifici, (es. Rumore, Vibrazioni, Stress Lavoro-correlato, Chimico etc); per ogni tipologia di rischio sarà presente un modulo di inserimento dinamico per la gestione dei risultati.
Gestione macchine e attrezzature
Creazione database e gestione dei documenti (dichiarazioni di conformità, manuali di uso e manutenzione, etc.), definizione di un piano di manutenzione personalizzato e possibilità di registrato gli interventi manutentivi (storico degli interventi), funzioni per la gestione della messa fuori servizio e comunicazione a responsabili interni.
Gestioni agenti chimici
Definizione dei reparti e mansioni che li utilizzano, identificazione automatica del livello di pericolosità delle sostanze (score “P” – modello Movarisch) e categorie (es. cancerogeni, mutageni, infiammabili etc.) sulla base delle frasi H e informazioni inserite, possibilità di inserire i parametri di esposizione delle mansioni alla sostanza – per il calcolo del rischio chimico (modello Movarisch).
Gestione Duvri e Fornitori
Creazione database dei fornitori e identificazione dei documenti necessari ai fini della verifica di idoneità tecnico professionale. Il processo di verifica dei documenti è dinamico, il Fornitore può caricare i documenti sulla piattaforma in modo autonomo.
Progetti BBS - Behaviour Based Safety
Monitoraggio dei comportamenti dei propri lavoratori: possibilità di creare dei gruppi di lavoro, definire checklist di osservazione e gestire in modo statistico le registrazione inserite.
Gestione infortuni e near-miss
Possibilità di aprire degli eventi, definizione delle cause e azioni correttive, personale incaricato alla risoluzione e monitoraggio dell’efficacia.
Prova il gestionale
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Confronto tra sedi e verifica stato di compliance normativa
Il servizio di alert personalizzabile e notifiche delle scadenze
Upload e download di foto e documenti, tramite tablet e smartphone direttamente nel momento del sopralluogo o della visita
Reportistica ed estrazioni dati in pdf ed excel. Il nostro sistema permette di generare Export automatici